Referendum del 12-13 Giugno 2011

Si ai referendum!

Il Centro Studi Federico Caffè, in collaborazione con il Comune di Rapino(CH), appoggia la campagna d'informazione ai referendum del 12 e 13 Giungo 2011.
Ogni cittadino ha il diritto e il dovere di dire la sua sui temi di questo referendum. Quelle su acqua, nucleare e leggittimo impedimento sono leggi che riguardano ognuno di noi.

INFORMAZIONI UTILI:
-QUANDO SI VOTA I referendum abrogativi sono stati fissati per il 12 e 13 giugno. Un ipotetico accorpamento alle amministrative a-vrebbe fatto risparmiare 300milioni di euro allo Stato.
-COME SI VOTA Si vota tracciando un segno sul SI’ per abrogare gli articoli in questione, sul NO per lasciarli invariati. E’ possibile riti-rare, e quindi votare, anche solamente per uno o due dei quesiti referendari.
-QUORUM Perché il referendum sia considerato valido, dovrà aver vo-tato almeno il 50% più uno dei cittadini. In caso di vittoria del no o del non raggiungimento del quorum lo stesso refe-rendum non potrà essere ripresentato per i prossimi 5 anni.
-DOVE SI VOTA Si vota nel seggio indicato nella tessera elettorale della sezione di appartenenza dell’elettore.
-TESSERA ELETTORALE Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanen-te, che ha sostituito il certificato elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, o in caso di furto o deterioramento della stessa, potrà chiederne il dupli-cato agli uffici comunali.
-CHI PUO’ VOTARE Possono votare per il Referendum tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune italiano di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro il primo giorno previ-sto per le votazioni. Tale giorno è compreso nel calcolo.


Scarica qui la brochure informativa !

Acqua Bene Comune

Incontro Pubblico sulla questione della privatizzazione dell'acqua

locandina del 17 aprile

Presso il teatro S. Antonio - Rapino (CH)
Domenica 17 Aprile 2011
Ore 16.30

Scarica il volantino.
Scarica il volantino della mostra.
Scarica la brochure.

Contro la privatizzazione dell'acqua

Il Centro Studi Federico Caffè e il Comune di Rapino dicono NO alla privatizzazione!

No alla privatizzazione!

Il Centro Studi Federico Caffè, in collaborazione con il Comune di Rapino(CH), appoggia la campagna contro la privatizzazione dell'acqua. A questo proposito il Centro ha deciso di organizzare un evento per il giorno 17 Aprile presso Rapino.


Un incontro di preparazione al referendum al quale siamo chiamati a partecipare.


Qui di seguito alcuni siti utili per info:
- Contratto Acqua
- Acqua Bene Comune
-Non Lasciamoli Fare
-Referendum Acqua

Visita Top Amici di Web-Link!